Quante volte vi è capitato di dover soddisfare il languorino dei vostri bambini? Oggi prepareremo un dolce semplice e perfetto da servire come merenda o a fine pasto ai nostri bambini: le frittelle di mele.
Le frittelle di mele sono un dolce tipicamente preparato nel periodo di Carnevale, eppure non vi nego che spesso mi diverto a prepararle ai miei piccoli anche in altri periodi dell’anno. La realtà è che pur essendo un dolce – e quindi occhio a non esagerare – rappresentano comunque un modo per “somministrare” un po’ di sana frutta ai bambini, anche in un momento della giornata, la merenda, solitamente meno rigoroso in termini di cibi sani. Oltre alla mele infatti possiamo sicuramente affermare che la cottura al forno si rivela un toccasana per rendere le frittelle squisite e al tempo stesso più leggere.
Ecco dunque la mia ricetta per delle buonissime frittelle di mele al forno.
Benefici della mela nei bambini
Fermo restando che, come tutti i dessert, anche le frittelle di mele sono un dolce che quindi va dosato nell’alimentazione nei nostri bambini, possiamo sicuramente soffermarci sul vantaggio di utilizzare come ingrediente principale di questa merenda una frutta: la mela.
Da sempre infatti le mele rappresentano uno degli alimenti più benefici per i bambini. Abbiamo analizzato i vantaggi principali di questo frutto nella crescita dei nostri piccoli:
Un costante stimolo al cervello e alla memoria
Essendo un frutto ricco di un potente antiossidante come la quercetina, la mela aumenta le funzioni del cervello, stimolando non solo l’attività cerebrale dei bambini ma compiendo anche un’azione di protezione della sua memoria.
Rimedio alla stanchezza
Spesso speriamo che i nostri bambini possano fermarsi anziché correre all’impazzata per tutta casa! Eppure la loro energia non va sottovalutata anzi, è sintomo di salute. In questo senso la vitamina C e B1 di cui le mele sono ricche aiutano di gran lunga a ridurre la stanchezza nei bambini.
Lotta ai problemi intestinali
Sappiamo tutti che la stitichezza e la diarrea sono tra i problemi più comuni cui si va incontro nel corso della crescita dei bambini. Le mele tuttavia grazie alle loro fibre contenute favoriscono la regolarità e, a seconda di come vengano servite, cotte o crude, combattono questi due cattivi problemi intestinali.
Adesso non dovremmo avere più molti dubbi: siamo pronti per preparare le nostre squisite frittelle di mele!
Ingredienti per 12-15 frittelle
Frittelle di mele per bambini
Ingredienti
- 3 mele
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- cannella in polvere
- 1/2 succo di limone
- 200 gr farina 00
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 ml latte
- qb. buccia di limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione delle frittelle di mele
La preparazione delle frittelle di mele non richiede troppo tempo, il che rappresenta un grosso vantaggio perché potrete sia farvi aiutare dai vostri bambini che magari semplicemente tenerli d’occhio mentre cucinate, sperando non combinino troppe marachelle! Per comodità abbiamo diviso il procedimento in più fasi:
- Sbucciate le mele e privatele del torso
- Tagliatele in fettine sottili da circa 7-8mm
- Insaporite le mele con un succo di limone, cannella e zucchero
A questo punto possiamo procedere con la lavorazione della pastella per le nostre frittelle:
- Unite in una ciotola uova, zucchero e buccia di limone
- Aggiungete farina e latte e mescolate con una forchetta
- Infine aggiungete il lievito setacciato
Come anticipato per questa fase è raccomandabile lavorare tanto con la forchetta: la pastella dovrà risultare morbida e priva di grumi! Una volta ottenuta la consistenza desiderata, possiamo ultimare la preparazione delle frittelle:
- Immergete le mele nella pastella girandole più volte
- Preparate una teglia foderata con carta da forno
- Disponete le frittelle sulla teglia
- Infornate a 180° nella parte medio bassa del forno
- Lasciate cuocere per circa 25 minuti
Ci siamo! A questo punto le vostre frittelle di mele dovrebbero essere pronte da gustare… anzi! Per dare un ultimo tocco dolce potreste ricoprire leggermente la superficie di burro e far rotolare le vostre frittelle nello zucchero semolato. La merenda è pronta!
Buon appetito!