Una delle difficoltà principali che incontriamo nella scelta dei secondi piatti per i nostri bambini è quella di riuscire a fargli apprezzare le verdure.
Col passare degli anni ho iniziato a sperimentare diversi ingredienti e diverse ricette e ad oggi posso sicuramente affermare che le polpette di spinaci rappresentano una delle soluzioni migliori per creare un piatto ricco ed equilibrato ma soprattutto apprezzato dal palato dei miei bambini.
Andiamo a scoprire insieme come preparare al meglio delle gustosissime polpette di spinaci!
Proprietà degli spinaci
La scelta degli spinaci per le nostre polpette non è casuale anzi. Prima di servire a tavola qualsiasi tipologia di pietanza è bene accertarsi preventivamente delle proprietà e delle sostanze nutritive contenute in essa.
Per quanto riguarda gli spinaci possiamo tenere sicuramente a mente gli episodi di “Braccio di Ferro”, in quanto proprio il ferro è tra le caratteristiche principali di questo piatto. Non solo però, gli spinaci sono degli ottimi antiossidanti, con funzioni depurative e lassative.
Queste caratteristiche rendono nono solo le polpette, ma tutte le ricette a base di spinaci, una valida alternativa in qualsiasi fase della crescita dei bambini. A tutto questo infatti si aggiungono anche magnesio, il potassio, il fosforo che sono solo alcuni dei sali minerali all’interno di questa importante verdura.
E adesso siamo pronti per indossare il nostro grembiule e preparare delle fantastiche polpette di spinaci!
Ingredienti per 8 polpette di spinaci
Per preparare all’incirca otto polpette di spinaci occorrono:
Polpette di spinaci
Ingredienti
- 250 gr. spinaci
- 200 gr. formaggio fresco spalmabile
- 1 tuorlo d'uovo
- qb. pangrattato
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- qb. sale
È bene poi tenersi un’altra modica quantità di pangrattato e dell’olio extravergine d’oliva che ci saranno utili nella fase della panatura.
Preparazione e cottura delle polpette di spinaci
Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti possiamo iniziare alla lavorazione delle nostre polpette. Abbiamo suddiviso la preparazione di questa ricetta in più fasi:
- Lessare gli spinaci
- Sminuzzare gli spinaci lessati in modo da renderli pratici da masticare e digerire
- Versare gli spinaci in una ciotola
- Aggiungere nell’ordine formaggio fresco, uovo, 2 cucchiai di pangrattato
- Impastare le polpette
A questo punto starà un po’ a voi verificare la consistenza delle polpette: in caso dovessero risultare difficili da modellare potete procedere con l’aggiunta del pangrattato extra; diversamente iniziate a modellarle secondo la forma che preferite.
Le polpette, non solo quelle di spinaci, solitamente richiedono una forma sferica ma spesso per i miei bambini mi son divertito a creare le forme più disparate per far sembrare la ricetta ancor più gustosa!
Dopo averle divise in 8 porzioni non vi resta che cuocere le vostre polpette.
Polpette di spinaci in padella
Se volete utilizzare la cottura in padella, il mio consiglio è quello di lasciare le polpette sul fuoco al massimo per circa 2 minuti per lato, in modo da rendere subito la panatura intorno bella croccante. Dopodiché potete abbassare la fiamma e lasciarle cuocere per un’altra manciata di minuti fino a quando non avranno ottenuto una doratura compatta ed omogenea.
Polpette di spinaci al forno
Se preferite rendere le vostre polpette di spinaci meno grasse e più leggere allora la cottura al forno è decisamente l’ideale per voi. Per questa tipologia di cottura munitevi di una teglia foderata di carta da forno, sulla quale versare giusto un filo d’olio. A questo punto potete procedere con la cottura in forno statico a 180° per circa 20 minuti fino a doratura.
Una volta pronte, potrete finalmente tirar fuori le vostre polpette di spinaci e servirle a tavola… i vostri bambini ne andranno matti! Buon appetito!