Ci siam passati un po’ tutti, coi primi passi in avanti dei nostri bambini iniziano anche i nostri primi tentativi in cucina. È il tipico periodo di svezzamento in cui i nostri piccoli iniziano a staccarsi dal latte materno per provare ad addentare qualcosa di più solido e gustoso.
La ricetta di oggi è dedicato proprio a loro, i neonati in fase di svezzamento, ed è uno dei piatti più comuni ma anche più tradizionali della cucina nostrana: la pasta, o per meglio dire, la pastina con pomodoro!
Scopriamo insieme come preparare al meglio questa semplice ricetta.
Prima pastina con il pomodoro: qual è l’età giusta?
Ve lo sarete domandati spesso, talvolta anche dopo i suggerimenti del vostro pediatra: a che età posso servire la prima pastina col pomodoro?
Sicuramente in questi casi un pizzico di prudenza non guasta mai, anzi. Nella fase di svezzamento dei neonati è bene procedere un passetto alla volta, andando a stimolare il palato dei bambini di volta in volta. D’altronde, si sa, cucinare è un continuo sperimentare!
Ad ogni modo, pur non essendoci un’età giusta matematicamente, possiamo considerare i nostri bambini pronti per la prima pastina al pomodoro a partire dai 10 mesi in su, quindi adatta soprattutto ai piccoli di 1 anno.
Va comunque ricordato che il pomodoro è sì ricco di tante sostanze nutritive importanti per la nostra salute, come vitamine, minerali e antiossidanti, soprattutto il licopene, ma è anche uno degli alimenti che può facilmente portare acidità e primi segni di intolleranza.
Una volta certi che i nostri bambini siano pronti per questo piatto, non ci resta che indossare il nostro grembiule e metterci al lavoro!
Ingredienti per la pastina al pomodoro
Per preparare una porzione di pastina soddisfacente per il palato dei nostri bambini ci serviranno pochi ingredienti:
Pastina col pomodoro
Ingredienti
- 1 grappolo di pomodorini
- 30 gr. pastina per neonati
- carota
- sedano
- olio EVO
- qb. sale
- 1 cucchiaio di parmigiano
A questo punto si va ai fornelli!
Pastina con pomodoro: preparazione
La preparazione di questa ricetta non è complessa ma richiede un’attenzione particolare dal momento in cui siamo in fase di svezzamento, ed è bene dunque rendere il nostro piatto il più adatto possibile al palato dei neonati. Abbiamo diviso tutto in pochi semplici passaggi:
- Selezionate i pomodorini più maturi, nel tentativo di andare ad addolcire il nostro sugo, riducendo la parte acida
- Lavate attentamente i pomodorini
- Tagliateli in pezzi piccoli e metteteli a bollire in acqua per qualche minuto
In questo modo riuscirete facilmente ad eliminare la buccia ed i semini all’interno
Una volta pronti possiamo passare alla fase di cottura:
- Accendete il fuoco, mettete su una padella con un filo d’olio, metà carota e il sedano.
- Lasciate rosolare il tutto
- Aggiungete ora i pezzi di pomodoro e un pizzico di sale
- Cuocete per qualche minuto
A questo punto non vi resta che ultimare con gli ultimi pochi dettagli: servendovi di un mixer, frullate il sughetto e aggiungete la foglia di basilico. L’ultimo tocco è un cucchiaino di parmigiano, mescolate il tutto e servitelo pure ai vostri piccoli.
Buon appetito!